Il Dottor Daniel Lysek è nato a La Chaux-de-Fonds nel 1950. Si è laureato in Medicina a Ginevra, nel 1976.
Durante la formazione in psichiatria, ha portato a termine la sua preparazione in psicoanalisi nel centro del fondatore della micropsicoanalisi, il Dottor Silvio Fanti, di cui è diventato uno stretto collaboratore. Oltre alla pratica clinica, ha effettuato lavori di ricerca in questo centro e partecipato a pubblicazioni come il Dizionario pratico della psicoanalisi e della micropsicoanalisi (Borla, 1984). Diventato Membro Didatta della Società Internazionale di Micropsicoanalisi (S.I.M.), ne è stato il presidente dal 1987 al 1991. Dal 1999, è Direttore dell’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi. È anche membro d’onore dell’Istituto Italiano di Micropscoanalisi.
Interessandosi da anni alla Psicopatologia dell’Espressione e all’Arte-terapia è diventato membro della SIPE-AT e ha scritto con la Dott.ssa Daniela Gariglio il libro Creatività benessere. Movimenti creativi in analisi (Armando, 2007).
Prosegue da diversi anni un dialogo con psicoanalisti di scuole diverse in seno alla Fédération Européenne de Psychanalyse et Ecole Psychanalytique de Strasbourg (FEDEPSY), di cui è membro d’onore.
In questi ultimi anni ha diretto un gruppo di ricerca sulla psicosomatica, che ha pubblicato Le parole del corpo. Nuovi orizzonti della psicosomatica (L’Harmattan Italia, 2016), libro di cui è il curatore.
Pratica la micropsicoanalisi e la psicoterapia micropsicoanalitica a Neuchâtel (Svizzera).