Il dott. Luigi Baldari, psichiatra e psicoanalista, vive e lavora a Messina dove svolge attività clinica e di formazione.
Membro didatta dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi e membro titolare della Società Internazionale di Micropsicoanalisi. Responsabile scientifico e relatore nelle diciannove edizioni delle Giornate siciliane di formazione micropsicoanalitica.
Socio ordinario e membro del direttivo dell’Associazione AION, associazione per la ricerca la formazione e la diffusione della gruppoanalisi e del lavoro analitico nell’istituzione.
Socio individuale COIRAG, confederazione delle organizzazioni italiane per la ricerca analitica di gruppo.
Giudice onorario minorile della Sezione per i Minorenni della Corte di Appello di Messina.
Presidente della Commissione per l’esercizio della psicoterapia istituita dall’Ordine Provinciale dei Medici di Messina.
Vicepresidente della Società Italiana di Psicoterapia Medica – Sezione Sicilia.
Docente di Psichiatria del Corso di formazione specifica in Medicina generale presso l’Ordine Provinciale dei Medici di Messina.
Tiene seminari presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Palermo.
Docente della disciplina “Le basi della micropsicoanalisi: continuare Freud” nel Corso di specializzazione triennale in Psicoanalisi, psicoterapia psicoanalitica e consulenza psicoanalitica dell’Istituto Universitario di Psicoanalisi di Mosca.
Componente del Comitato scientifico del Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi.
Già dirigente medico psichiatra responsabile dell’Unità Operativa Semplice Psicoterapia Studi e Ricerche presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.
Già docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi” dell’Università degli Studi di Messina.
Ha curato i volumi Tabù delirio e allucinazione (2009), Le prime interazioni madre-bambino/ The early mother-child interactions (2011), Creatività e clinica (2013), L’Universo della Mente tra psicoanalisi, psicopatologia, filosofia e neuroscienze (2015), La solitudine (2017), editi da Alpes, e, con Daniele La Barbera e Lucia Sideli il volume Alle origini della psicosi (2017) edito da Nuova Ipsa.