Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Micropsicoanalisi: Tecnica e pratica clinica

4 Novembre 2019 - 9 Novembre 2019

WORKSHOP

MICROPSICOANALISI: TECNICA E PRATICA CLINICA

BERGAMO 4 – 9 NOVEMBRE 2019

 

Villaggio Gabrieli – Istituto Palazzolo

Via Giovanni Carnovali, 90 – 24126 Bergamo


RESPONSABILE DOTT.SSA BRUNA MARZI

Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Micropsicoanlisi, in collaborazione con l’Istituto Universitario di Psicoanalisi di Mosca, organizza un workshop sulla tecnica e pratica clinica.

Il workshop consiste in 28 ore suddivise in 7 seminari di 4 ore.

L’obiettivo del workshop di quest’anno sarà l’approfondimento delle specificità della tecnica micropsicoanalitica con particolare riferimento ai vissuti intrauterini, lo studio del sogno, la possibilità di prendere in analisi più membri della stessa famiglia e l’uso delle fotografie.

Ad arricchire l’offerta formativa ci saranno 2 seminari, tenuti dalla prof.ssa Nina Asanova, Preside della facoltà di psicoanalisi dell’Università di psicoanalisi di Mosca e dalla Presidente dell’OPIFER, prof.ssa Luciana La Stella.

I docenti sono membri didatti degli Istituti italiano e svizzero di micropsicoanalisi, dell’IPA e dell’OPIFER.

Tutti i seminari saranno con traduzione consecutiva dall’italiano in russo, ad eccezione di quelli della prof.ssa Asanova e della dott.ssa Bruna Marzi che forniranno il testo italiano ai partecipanti di lingua italiana.

Programma:

04.11 (14.00-15.00) Accoglienza dei partecipanti e breve introduzione al corso a cura della responsabile Bruna Marzi

04.11 (15.00-19.00) Daniel Lysek: Vissuti fetali come fonte di creatività-benessere. Le recenti scoperte sulla vita fetale e l’interpretazione del materiale degli analizzati nelle sedute lunghe.

05.11 (9.00-13.00) Manuela Tartari: Il lavoro sul sogno: aspetti teorici. Tecnica di interpretazione dei sogni in micropsicoanalisi

05.11 (15.00-19.00) Nina Asanova: Il punto di vista psicoanalitico sulle relazioni amorose e la psicoanalisi nel mondo virtuale: l’aspetto perverso della relazione nel film “Lei” (2013).

06.11 (15.00-18.30) Luciana La Stella: La cura degli adolescenti con lo psicodramma freudiano

07.11 (9.00-13.00) Bruna Marzi: Il lavoro micopsicoanalitico con più membri della stessa famiglia: aspetti teorici e pratici: esempi clinici.

07.11 (dalle 20.00) Psicoanalisi e cinema

Ad integrazione del programma, grazie all’ospitalità di Bruna Marzi, sarà organizzata la proiezione del film di Bergman “Persona”. Introduce Anna Prasolova. Seguirà un dibattito moderato dalla prof.ssa Asanova. La serata è facoltativa e sarà in russo senza traduzione.

08.11 (15.00 -19.00) Gioia Marzi: I disturbi alimentari: Il lavoro clinico con pazienti affetti da DCA con uso delle fotografie e dello specchio

09.11 (9.00-13.00) Luigi Baldari: Psicoterapia micropsicoanalitica di casi borderline e psicotici

09.11 (14.30-16.30) Cerimonia di chiusura e consegna degli attestati

I DOCENTI

Bruna Marzi (responsabile del workshop)
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta dell’IIM, membro attivo FEDEPSY, supervisore con ottima conoscenza parlata e scritta del russo e dell’inglese. Lavora a Bergamo, Milano e Mosca, dove è responsabile della disciplina “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in Psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.

Daniel Lysek
Medico, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta dell’ISM, direttore dell’ISM, membro onorario FEDEPSY, membro della Società di psicopatologia dell’espressione e arte-terapia (SIPE), docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.  Lavora a Peseux (Svizzera)

Manuela Tartari
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, antropologa, membro didatta e supervisore dell’IIM. Lavora a Torino, consulente tecnico del Tribunale, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Torino                     

Асанова Нина Кузьминична
Medico-psichiatra, psicoanalista, docente ordinario e Preside della facoltà di psicoanalisi dell’Università di psicoanalisi di Mosca, responsabile del Centro clinico per lo sviluppo psichico e la ricerca psicoanalitica dei bambini , degli adolescenti ed adulti, membro IPA, psicoanalista didatta e supervisore, membro del gruppo moscovita di psicoanalisti. (IPA Provisional Society)

Luciana La Stella
Psicologa, psicoanalista, laureata in economia, psicologia e filosofia, ha conseguito un diploma di master alla Bocconi. Iscritta all’Albo degli psicologi e abilitata alla professione di psicoterapeuta. Presidente OPIFER, docente presso l’Università di Cesena, membro attivo FEDEPSY, direttore della collana “Inconscio e società” della casa editrice Aracne e Nep. Collabora con Paolo Ferrari nei Seminari multidisciplinari del Centro Studi Assenza. Lavora a Milano.

Gioia Marzi
Medico, psichiatra, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM, membro attivo FEDEPSY, già responsabile dell’Unità operativa per i disturbi alimentari ASL FR, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Frosinone.

Luigi Baldari
Medico, psichiatra, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM, membro attivo FEDEPSY, socio OPIFER, già responsabile dell’Unità operativa Psicoterapia Studi e Ricerche dell’ASP di essina, docente del corso “Teoria e prassi della micropsicoanalisi” presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica di Reggio Calabria, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Messina.

A CHI É RIVOLTO IL WORKSHOP

Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti, medici e psicologi in formazione psicoterapeutica.

Al termine i partecipanti riceveranno un attestato dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi.

Il costo di partecipazione è di €300

Per i membri dell’IIM e ISM la partecipazione è gratuita

Per iscriversi rivolgersi alla responsabile del workshop dott.ssa Bruna Marzi, entro e non oltre il 15.09.2019

e-mail: bruna.marzi.chiari@gmail.com

Dettagli

Inizio:
4 Novembre 2019
Fine:
9 Novembre 2019
Tag Evento:

Luogo

Bergamo Science Center
Viale Papa Giovanni XXIII, 57
Bergamo, Italia