DAL 5 AL 10 NOVEMBRE 2018
BERGAMO SCIENCE CENTER
V.LE PAPA GIOVANNI XXIII, 57 BERGAMO
L’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, in collaborazione con l’Istituto Universitario di Psicoanalisi di Mosca, organizza un workshop sulla tecnica e pratica clinica micropsicoanalitica.
Il workshop si compone di 5 giornate delle quali 3 a tempo pieno e 2 pomeriggi.
Il workshop avrà un carattere pratico: ogni docente illustrerà un caso, con uno specifico quadro clinico (nevrotico, borderline e/o psicotico), in trattamento micropsicoanalitico, con l’uso dei supporti tecnici (fotografie, piantine, albero genealogico).
05.11 (14.30-18.30) Bruna Marzi: La tecnica dell’analisi dei sogni nelle sedute lunghe in un caso di isteria.
06.11 (9.30-12.30) Daniela Vigna: Trattamento di un caso di Asperger: interazioni madre/figlio.
06.11 (14.30-17.30) Daniela Marenco: La tecnica di analisi di un’adolescente anoressica, con l’uso delle fotografie
08.11 (9.30-12.30) Manuela Tartari: Trauma filogenetico e ricerca genealogica.
08.11 (14.30-17.30) Daniela Gariglio: Trauma e resilienza. Trasformazioni nel processo trauma/adattamento-resilienza: un caso di nevrosi ossessiva, trattata in micropsicoanalisi.
09.11 (14.30-18.30) Daniel Lysek: L’analisi di un paziente con sintomatologia psicosomatica
10.11 (9.30-12.30) Gioia Marzi: Tecnica di analisi di una paziente con attacchi di panico
10.11 (14.30-17.30) Luigi Baldari: Trattamento di casi borderline e psicotici in psicoterapia micropsicoanalitica.
Bruna Marzi (responsabile del workshop)
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta dell’IIM, membro attivo Fedepsy, supervisore con ottima conoscenza parlata e scritta del russo e dell’inglese. Lavora a Bergamo, Milano e Mosca, dove è responsabile della disciplina “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.
Daniela Vigna
Psicologa, psicoterapeuta psicoanalista, già docente di psicologia dinamica presso l’Università di Torino, membro didatta e supervisore dell’IIM, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.
Daniela Marenco
Psicologa, psicoterapeuta, lavora presso il servizio di neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Cuneo, membro attivo dell’IIM, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.
Manuela Tartari
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, antropologa, membro didatta e supervisore dell’IIM. Lavora a Torino, consulente tecnico del Tribunale, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.
Daniela Gariglio
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM. Lavora a Torino. Già ideatrice-curatrice della collana I Nuovi Tentativi e, attualmente, della collana Tracce di benessere ricombinate, Araba Fenice, è docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.
Daniel Lysek
Medico, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta dell’ISM, direttore dell’ISM, membro attivo Fedepsy, membro della Società di psicopatologia dell’espressione e arte-terapia (SIPE), docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Peseux (Svizzera)
Gioia Marzi
Medico, psichiatra, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM, membro attivo Fedepsy, responsabile dell’Unità operativa per i disturbi alimentari ASL FR. docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Frosinone.
Luigi Baldari
Medico, psichiatra, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM, membro attivo Coirag, membro attivo Fedepsy, docente di psichiatria presso il corso di specializzazione dell’Università di Messina, docente di Psicologia e pedagogia dello sviluppo presso l’Università di Messina, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Messina.
Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti, medici e psicologi in formazione psicoterapeutica.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi.
Il costo è di € 350,00
Il termine per le iscrizioni è il 30/09/2018
Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 35.
Per informazioni scrivere alla responsabile del workshop, Dott.ssa Bruna Marzi, al seguente indirizzo: bruna.marzi.chiari@gmail.com