Workshop Micropsicoanalisi: tecnica e pratica clinica

 

 

 

DAL 5 AL 10 NOVEMBRE 2018
BERGAMO SCIENCE CENTER
V.LE PAPA GIOVANNI XXIII, 57 BERGAMO

RESPONSABILE DOTT.SSA BRUNA MARZI

L’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, in collaborazione con l’Istituto Universitario di Psicoanalisi di Mosca, organizza un workshop sulla tecnica e pratica clinica micropsicoanalitica.

Il workshop si compone di 5 giornate delle quali 3 a tempo pieno e 2 pomeriggi.

Il workshop avrà un carattere pratico: ogni docente illustrerà un caso, con uno specifico quadro clinico (nevrotico, borderline e/o psicotico), in trattamento micropsicoanalitico, con l’uso dei supporti tecnici (fotografie, piantine, albero genealogico).

 

 

Programma:

05.11 (14.30-18.30) Bruna Marzi: La tecnica dell’analisi dei sogni nelle sedute lunghe in un caso di isteria.

06.11 (9.30-12.30) Daniela Vigna: Trattamento di un caso di Asperger: interazioni madre/figlio.

06.11 (14.30-17.30) Daniela Marenco: La tecnica di analisi di un’adolescente anoressica, con l’uso delle fotografie

08.11 (9.30-12.30) Manuela Tartari: Trauma filogenetico e ricerca genealogica.

08.11 (14.30-17.30) Daniela Gariglio: Trauma e resilienza. Trasformazioni nel processo trauma/adattamento-resilienza: un caso di nevrosi ossessiva, trattata in micropsicoanalisi.

09.11 (14.30-18.30) Daniel Lysek: L’analisi di un paziente con sintomatologia psicosomatica

10.11 (9.30-12.30) Gioia Marzi: Tecnica di analisi di una paziente con attacchi di panico

10.11 (14.30-17.30) Luigi Baldari: Trattamento di casi borderline e psicotici in psicoterapia micropsicoanalitica.

I DOCENTI

 Bruna Marzi (responsabile del workshop)
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta dell’IIM, membro attivo Fedepsy, supervisore con ottima conoscenza parlata e scritta del russo e dell’inglese. Lavora a Bergamo, Milano e Mosca, dove è responsabile della disciplina “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.

 

 

Daniela Vigna
 Psicologa, psicoterapeuta psicoanalista, già docente di psicologia dinamica presso l’Università di Torino, membro didatta e supervisore dell’IIM, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.

 

 

 

Daniela Marenco
 Psicologa, psicoterapeuta, lavora presso il servizio di neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Cuneo, membro attivo dell’IIM, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.

 

 

 

Manuela Tartari
 Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, antropologa, membro didatta e supervisore dell’IIM. Lavora a Torino, consulente tecnico del Tribunale, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.

 

 

 

Daniela Gariglio
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM. Lavora a Torino. Già ideatrice-curatrice della collana I Nuovi Tentativi e, attualmente, della collana Tracce di benessere ricombinate, Araba Fenice,  è docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.    

 

 



Daniel Lysek
 Medico, psicoterapeuta, psicoanalista, membro didatta dell’ISM, direttore dell’ISM, membro attivo Fedepsy, membro della Società di psicopatologia dell’espressione e arte-terapia (SIPE), docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca.  Lavora a Peseux (Svizzera)

 

 

 

Gioia Marzi
 Medico, psichiatra, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM, membro attivo Fedepsy, responsabile dell’Unità operativa per i disturbi alimentari ASL FR. docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Frosinone.

 

 

 

Luigi Baldari
 Medico, psichiatra, psicoanalista, membro didatta e supervisore dell’IIM, membro attivo Coirag, membro attivo Fedepsy, docente di psichiatria presso il corso di specializzazione dell’Università di Messina, docente di Psicologia e pedagogia dello sviluppo presso l’Università di Messina, docente nel corso “La micropsicoanalisi: teoria e tecnica”, presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi di Mosca. Lavora a Messina.

 

A CHI É RIVOLTO IL WORKSHOP

Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti, medici e psicologi in formazione psicoterapeutica.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi.

Il costo è di € 350,00

Il termine per le iscrizioni è il 30/09/2018

Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 35.

Per informazioni scrivere alla responsabile del workshop, Dott.ssa Bruna Marzi, al seguente indirizzo: bruna.marzi.chiari@gmail.com

Scarica la Locandina